Si raggiungono le Rocche di Sant’Anna attraverso uno dei sentieri più importanti della zona che consente un’escursione sopra Sestri Levante unica dal punto di vista storico, panoramico e ambientale. Tra serate incantevoli che iniziano con un aperitivo, tuffi e bagni nel mare cristallino e relax nella lussureggiante vegetazione dei dintorni, dedicata una mezza giornata a una esperienza immersiva ed evocativa.
Il percorso di trekking è accessibile a tutti e non presenta particolari punti critici, è percorribile a piedi o in mountain bike: importante non dimenticare l’uso di scarpe adatte e la borraccia in quanto non sono presenti fonti d’acqua lungo il tratto. Percorrerete un suggestivo e scenografico anello sopra la Baia delle Favole fino ad arrivare agli antichi ruderi di Sant’Anna, ciò che resta dell’omonima chiesa risalente al diciassettesimo secolo.
Da qui ammirerete Sestri Levante dall’alto grazie ai numerosi punti panoramici dotati di panchine dove godere di soste e scattare selfie o foto ricordo, sotto di voi si stenderà la frastagliata costa ligure con i suoi centri urbani e il limpido mare che ne lambisce le spiagge. La verde vegetazione mediterranea vi inebrierà di sapori e odori caratteristici mentre una graduale pendenza vi guida dolcemente verso la sommità del percorso.
Le Rocche di Sant’Anna guardano fieramente l’orizzonte attraverso gli archi e le fessure dei muri rimasti oggi intatti, un’armonia di natura e architettura erosa dal tempo da cui osservare scorci e angoli di pura bellezza. La costa si stende in tutta la sua maestosità sia a levante che a ponente come uno scenografico poster pieno di colori e dettagli. Se le condizioni meteo sono ottimali potrete addirittura scorgere le Alpi Liguri e Marittime.
Una camminata di grande attrattiva piena di stimoli per camminatori e esperti e non, una meta da non perdere per trascorrere una giornata diversa dal solito.