menu

Voucher regalo
Prenota ora

Un angolo suggestivo sulla spiaggia di Riva Trigoso

Scoglio dell’Asseu

Lo scoglio dell’Asseu è un’affioramento roccioso situato a pochi chilometri da Sestri Levante, sulla spiaggia di Riva Trigoso.

Il centro di Riva Trigoso è caratterizzata da una distesa e ordinata fila di case lungo la spiaggia, un paese moderno e funzionale che sembra progettato a miglia di distanza dai tipici colori pastello delle abitazioni di Sestri Levante: una località in cui la natura e i panorami selvaggi prendono il posto degli scenari da cartolina che si trovano davanti all’hotel Vis a Vis.

Vis a Vis hotel

Qui, sulla lunga spiaggia Renà di Riva Trigoso, si trova lo scoglio dell’Asseu, una roccia che interrompe la perfezione geometrica dell’orizzonte e contrasta contro l’azzurro del cielo e del litorale.
Circondato da acque cristalline e incontaminate, lo scoglio dell’Asseu è legato ad un’affascinante e struggente leggenda popolare.

Vis a Vis hotel

Il giovane Trigoso amava la bella Riva ma il giorno delle nozze ella venne rapita dai Saraceni.
Nel tentativo di salvarla Trigoso perse la vita sotto le frecce dei nemici, Riva, vedendo la fine del suo compagno, si scagliò verso il capitano dei pirati che l’accoltellò fatalmente.
La storia narra che dal sangue della fanciulla nacque un’onda che rovesciò la nave dei filibustieri, causandone la distruzione: nel punto in cui morì la povera Riva invece emerse dal mare un grande scoglio a forma di campana, l’attuale scoglio dell’Asseu, come memento dell’amore dei due giovani.

Lo scoglio dell’Asseu è uno degli affioramenti più grandi della costa ligure, e deve il suo nome dalla traduzione genovese di “assiolo”, un rapace notturno che vi nidifica sopra: uno scorcio di nostalgica bellezza che merita una vostra visita al tramonto… e un piccolo pensiero agli sfortunati amanti.