Il paese di Sestri Levante presenta un affascinante centro storico da vedere e visitare più volte per cogliere dettagli e desinenze di grande suggestione.
Sestri si dipana lungo un caratteristico tessuto urbano, una tavolozza di colori accesi dipinti sulla sequenza degli stretti edifici che danno sull’acqua: un borgo antico che conserva tutta l’conicità dei villaggi dei pescatori e che al contempo ospita alcuni degli insediamenti nobiliari più belli e maestosi della costa.
Durante la vostra passeggiata nel centro storico di Sestri Levante sarete rapiti da botteghe tipiche, odori e sapori che raccontano il litorale in tutte le sue sfumature, scorci da cartolina e carruggi emozionali.
La città dei due mari, così chiamata per le celebri e meravigliose Baie, simboleggia al meglio il concetto di restanza, un neologismo che indica la voglia di partire e di ritornare nella terra natia, evocando tutta la nostalgia e il senso di appartenenza che questa area comunica a chi ci abita e a chi vi dedica una pur breve visita.
Il centro di Sestri Levante è animato da imprese storiche che si tramandano di generazione in generazione da oltre mezzo secolo: il fascino del Bar Centrale dove si può gustare l’inconfondibile profumo del miglior caffè della città, la Pasticceria Rossignotti, in passato rifornitore ufficiale del Papa, uno scrigno di tesori di legno verniciato in avorio ammantato di un’atmosfera senza tempo.
Troverete negozi che rievocano le attività del mastro ferraio, delle friggitorie e dei casalinghi di inizio novecento: laboratori artigianali che mostrano il volto più autentico dei mestieri antichi.
Il centro storico di Sestri Levante offre molti spunti artistici e architettonici: la chiesa di San Nicolò dell’Isola, risalente al 1151, è l’edificio più vecchio del luogo, la basilica di Santa Maria di Nazareth è caratterizzata da un mix di barocco e neoclassico con l’altare e le statue scolpite da Schiaffino.
L’imponente facciata rosa del palazzo Durazzo Pallavicini, attuale sede del municipio, la rende una delle strutture più iconiche, inoltre nel palazzo Fascie Rossi troverete il museo archeologico MuSel che testimonia la storia del territorio.
Ricordiamo infine i famosi portali di ardesia, materiale presente in notevole quantità nelle cave dell’entroterra, che adornano i numerosi palazzi e muri di Sestri.
E mentre il sole arrossa il placido mare di Liguria, infuocando con il suo tramonto le distese sabbiose, Sestri Levante si trasforma in una cornice vivace, ricca di vita, con locali, ristoranti, negozi aperti fino a tardi e mercatini con prodotti d’artigianato.
Il posto perfetto dove innamorarsi, ogni volta come fosse la prima.