menu

Voucher regalo
Prenota ora

Cosa vedere a Tellaro

Il borgo di Tellaro

Il borgo di Tellaro è uno dei tesori di cui la riviera ligure è disseminata, una località nel comune di Lerici meno conosciuta rispetto ad altre ma che offre cose interessanti da vedere oltre ad una suggestiva atmosfera fuori dal tempo.

Il borgo di Tellaro si affaccia direttamente sul mare, con caratteristiche abitazioni arroccate su uno sperone roccioso che sembra tuffarsi nell’acqua cristallina: qui strette strade e vicoli lastricati si aprono improvvisamente su scorci mozzafiato, tra i cromatismi delle case e l’azzurro del cielo, un palcoscenico in cui placide barchette prendono il posto delle auto e la natura si esprime indisturbata.

Vis a Vis hotel

Definito dallo scrittore Soldati “un nirvana tra mare e cielo”, Tellaro presenta affascinanti intrecci tra storia e leggenda, racconti su un polpo mitico, animale totem del borgo, che avrebbe salvato gli abitanti dall’arrivo dei pirati saraceni, suonando le campane con i tentacoli.
Le campane della chiesa di San Giorgio sono così tutti gli anni al centro di una festa tipica che attira visitatori da ogni luogo.

Vis a Vis hotel

Gli amanti delle escursioni troveranno a Tellaro un piccolo paradiso: itinerari ricchi di bellezza che si snodano lungo la costa o nei boschi circostanti, come il sentiero di Montemarcello, sospeso tra il Golfo dei Poeti e le Alpi Apuane.
Tellaro è caratterizzato inoltre da un’offerta culinaria di prima classe, valorizzando al massimo i prodotti marittimi e quelli dell’entroterra ligure: pesce fresco, olio d’oliva di qualità sopraffina, focaccia dolce e vino Vermentino, prodotto localmente.

Visitare il borgo di Tellaro è vivere un’autentica esperienza, una fuga dal caos cittadino in cui riscoprire uno stile di vita tranquillo e disteso, lento, in cui la grazia del paesaggio e la ricchezza della cultura locale evocano coinvolgenti suggestioni.