La sagra del Bagnun è una festa annuale che si svolge nella località di Riva Trigoso, vicino Sestri Levante, la celebrazione della tipica zuppa di pesce a base di acciughe nata in questa specifica zona.
Tradizionalmente ambientata a fine luglio, la sagra del Bagnun ha come protagonista una delle ricette tradizionali più rappresentative di Sestri Levante: un incontro tra acciughe, pomodoro e gallette, un piatto che sprigiona i sapori tipici del Mediterraneo con il suo inconfondibile gusto.
Inaugurata nel 1960, la sagra del Bagnun rappresenta ancora oggi un appuntamento da non perdere per turisti o appassionati.
Un evento accompagnato da musica dal vivo, spettacoli pirotecnici e teatrali, che trasformano per un weekend Riva Trigoso nel centro pulsante del litorale.
La zuppa del Bagnun viene distribuita gratuitamente a tutti i partecipanti fino a tarda serata, l’occasione unica di scoprire alcuni dei sentori più caratteristici della riviera ligure in una cornice d’eccezione.
Ed ora la ricetta originale:
Il bagnun di acciughe è davvero molto semplice da preparare.
Importante raccomandazione: non mescolare le acciughe con il cucchiaio ma girarle all’interno del tegame con delicatezza in modo da mantenerle integre e croccanti.
• Tritate finemente lo scalogno.
• Tagliate l’aglio a metà e privatelo dell’anima centrale.
• Pulite le acciughe togliendo la testa e la lisca ma lasciandole intere senza aprirle per non farle sfaldare in cottura.
• Mettete a soffriggere lo scalogno in olio extravergine di oliva insieme all’aglio per qualche minuto.
• Aggiungete la polpa di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua, vino bianco e mescolate.
• Fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti per far restringere il sugo.
• Unite il sale e alzate la temperatura al massimo: adagiate le acciughe nella salsa di pomodoro e tenetele per 5 minuti con il coperchio per arrivare alla fine della cottura.
Buon appetito, e preparatevi a fare un’abbondante scarpetta col pane!
Foto credit https://www.sestri-levante.net