La pista Maremonti è una lunga pista ciclabile su un’ex ferrovia che attraversa alcuni degli angoli più belli della Liguria, un’affascinante alternanza di luce e ombra per scoprire questo territorio unico da una prospettiva inedita.
Percorrerete 6 chilometri (un’ora di camminata) nella roccia, un tragitto tutto sul mare che collega Levanto, Bonassola e Framura ammirando scorci e paesaggi meravigliosi e suggestivi: quella che un tempo era una ferrovia oggi è un percorso ciclabile e pedonale che vi permetterà di scoprire la Liguria più autentica. Vi consigliamo di partire da Framura, ad appena venti minuti di auto dall’hotel.
La pista Maremonti è un viaggio romantico che alterna tratti scoperti a gallerie, vivrete l’emozione di entrare ed uscire dalla montagna. Il tracciato è pianeggiante, rendendo l’escursione adatta a tutti e stimolante per ogni età: non sarà raro incontrare vari tipi di uccelli, roditori e piccoli mammiferi, fiori e piante tipiche della regione con i loro colori e sfumature fieramente assise verso il mare, tanti elementi che alimenteranno anche la curiosità dei più piccoli.
Il tratto di pista ciclabile che collega Bonassola con Framura si svolge quasi interamente nella galleria dell’ex ferrovia, su di essa sono state create delle finestre panoramiche dalle quali scorgere la bellezza marina circostante: luce e ombra che si alternano in successione creando un’atmosfera da sogno dove il fascino della Liguria viene esaltato e trasformato in una cartolina viva e pulsante.
Tra una galleria e l’altra vi imbatterete in stupende calette incorniciate da austere scogliere e l’acqua cristallina dal fondale perfettamente visibile: proverete la vertigine di avere il mare sconfinato su un lato e la montagna che sale a picco sull’altro, un bioma naturale con voi al centro come protagonisti.
Una pista ciclabile che merita più di una visita, facilmente raggiungibile da Sestri Levante, vero paradiso per runner e ciclisti e meta perfetta di famiglie, podisti, semplici curiosi.