Corniglia è il borgo delle Cinque Terre più impervio e affascinante da vedere, raggiungibile tramite una lunga scalinata si erge su un terrazzamento naturale dal quale domina l’azzurro mare della Liguria.
Incorniciata da rigogliosi vigneti sulle colline, Corniglia è una piccola località della Liguria in cui sembra che il tempo si sia fermato: unica tra le Cinque Terre a non affacciarsi direttamente sul mare, è caratterizzata da stradine e negozi tipici da vedere e da cui farsi ammaliare, scorci sulle scogliere e verde macchia mediterranea.
Tra queste case color pastello e il cielo terso serpeggia la ripida salita di 370 scalini che collega la stazione al centro storico, una passeggiata ricca di fascino e suggestioni.
Tra le cose più importanti da vedere a Corniglia c’è la Chiesa di San Pietro, fulgido esempio di architettura barocca, fulcro della festa del patrono locale che viene festeggiato il 29 Giugno con una celebre sagra di grande richiamo.
Dalla terrazza di Santa Maria potrete godere di un panorama unico che abbraccia tutte le Cinque Terre e, nelle giornate più limpide, vedere addirittura la costa della Corsica.
Ricordiamo infine la spiaggia di Guvano, lingua di sabbia molto conosciuta tra i naturisti situata all’estremità di un lungo e buio tunnel, che ne accresce l’atmosfera.
Frazione di Vernazza, Corniglia è nominata anche dal Boccaccio nel suo Decamerone: la sua posizione particolare l’ha resa negli anni immune al turismo più sfrenato mantenendo intatta la sua anima più autentica e selvaggia.
Molto frequentata da escursionisti e appassionati di trekking, questa perla nel cuore della Liguria merita una vostra visita per trascorrere una giornata indimenticabile tra natura e cultura.