menu

Voucher regalo
Prenota ora

Una romantica località sul mare della Liguria

Portovenere

Portovenere, la Liguria più romantica, una località imperdibile tra La Spezia e le Cinque Terre da vedere e visitare più volte.
Questa perla incastonata tra le scogliere della Liguria è un luogo dal fascino senza tempo. Ogni angolo nasconde dettagli e particolari di grande suggestione, scorci da cartolina da vedere e fotografare, strade piene di ciottoli da percorrere con il caratteristico odore di salmastro del piccolo porto sullo sfondo.
L’antico borgo medievale di Portovenere si dipana lungo vie strette e tortuose, deliziosi percorsi contornati da negozi di artigianato locale. Resterete a bocca aperta davanti alle case color pastello che si riflettono sul mare cristallino e alle maestose rocce della scogliera a picco sulla baia.

Vis a Vis hotel

Nel porticciolo antiche barche di pescatori si dondolano al ritmo delle onde, un mare turchese e limpido che racchiude l’essenza più selvaggia della Liguria, a stento addomesticata dall’opera dell’uomo attraverso i secoli, ben visibile però nella “palazzata a mare”, ovvero lo skyline vero e proprio di Portovenere, che si specchia nell’acqua.
Qui si respira un’atmosfera di tranquillità e pace, una sinfonia perfetta dove gli odori dei piatti tipici salgono in cielo dai tanti locali sull’acqua creando un’esperienza sensoriale stupefacente. La località intima per eccellenza, dove cenare insieme alla propria metà davanti ad un tramonto infuocato sotto il suono dei gabbiani.

Vis a Vis hotel

Tra gli edifici e i palazzi storici presenti sono da visitare la Chiesa di San Pietro, antica e imponente, che domina il paesaggio marittimo con la sua struttura a fortezza, e il castello Doria, da cui potrete far volare lo sguardo sull’orizzonte fin dove il mare si bacia con il
cielo. Molto interessante anche la Chiesa di San Lorenzo, costruita nel 1130 dai genovesi, scrigno romanico che custodisce numerose opere di rilievo.
Altra piccola attrazione è la Grotta di Byron, così chiamata in onore del celebre scrittore, che qui decise di tuffarsi in mare per raggiungere Lerici a nuoto.
A Portovenere si respira la magia e la bellezza della Liguria nella sua forma più autentica, una cittadina amena visitata ogni anno da migliaia di turisti che riesce a non perdere la sua magia distintiva.