Dedicarsi allo snorkeling in Liguria vi porterà alla scoperta del bellissimo volto dei fondali marini, seguiteci in suggestive immersioni per osservare da vicino la flora e la fauna subacquea.
Attraverso lo snorkeling entrerete in un’altra dimensione, un luogo sospeso lontano dai rumori della spiaggia, in cui la natura fa il suo corso in maniera placida e indisturbata. Le immersioni di snorkeling consentono un contatto diretto con questa parte nascosta della Liguria, permettono di sfiorare con mano piccoli banchi di pesci e riempirsi gli occhi della colorata vegetazione marina.
Si tratta di un attività alla portata di tutti, che non richiede attrezzature costose o preparazione particolare, basta un po’ di spirito di avventura e le consuete precauzioni che si usano quando si entra in acqua. Lo snorkeling vi permetterà di conoscere le marmore nascoste tra la sabbia, i cefali e le seppie sinuose, le triglie saettanti, i crostacei e tutta la splendida flora della Liguria incastonata sulle rocce sommerse.
Quali sono gli spot più indicati per le immersioni?
L’isola di Bergeggi
Una location d’eccezione, che merita di essere vista più volte, dove è situata Grotta Marina. Questa è l’antro più famoso della Liguria, un’antica cavità carsica che nasconde stelle marine, cavallucci di mare e tanti altri meravigliosi tesori.
Punta Chiappa
Situato nei pressi di Genova, dal promontorio di Punta Chiappa si accede ad alcuni tratti di mare tra i più belli dell’intera regione. Qui scoprirete le mille forme dei pesci e una tavolozza di colori subacquei sorprendenti. Anfratti come la Grotta dell’Eremita sono mete obbligate per tutti gli amanti dello snorkeling.
Le Cinque Terre
La bellezza irripetibile delle Cinque Terre trova un degno corrispettivo nei suoi panorami marini, all’ombra delle falesie naturali della zona potrete immergervi in un’ampia varietà di pesci e piante: un patrimonio da osservare con rispetto e meraviglia.
Porto Venere
La penisola di Porto Venere, tra La Spezia e la Riviera di Levante, è la porta di accesso alle mille sfaccettature del Parco Naturale Regionale. Con le vostre immersioni passerete da pareti rocciose, grotte e secche, a insenature e piccole cale, tutte caratterizzate da un’incantevole realtà naturalistica composta da pesci, crostacei e dalla flora della Liguria.
Portofino
Concludiamo con la romantica Portofino: nell’Area Marina Protetta vi aspettano numerosi microhabitat e punti di immersione perfetti per lo snorkeling. La Baia di Paraggi vi accoglie con le sue praterie di posidonia e San Fruttuoso offre la possibilità di ammirare il celebre Cristo degli Abissi.
Lo snorkeling tra le acque della costa vi farà provare intense emozioni e la sorprendente sensazione di perdersi tra sfumature e bagliori.