Cominciamo il nostro viaggio attraverso le Cinque Terre scoprendo cosa vedere nell’affascinante Monterosso, un antico borgo marinaro che offre spunti e stimoli per un pubblico sempre più vasto.
Monterosso è il paese più grande delle Cinque Terre, ed è l’unico a possedere un’ampia spiaggia sabbiosa contornata da una passeggiata che si snoda tra negozi, locali e gelaterie. Queste caratteristiche la rendono una delle mete più interessanti da vedere in Liguria, un contesto privo delle asperità del territorio presenti nei paesini circostanti.
Al centro della spiaggia di Monterosso si trova il celebre scoglio proteso verso il mare, un’immagine immediatamente riconoscibile che adorna tutte le cartoline e le rappresentazioni di questa terra. Il tratto sabbioso di Fegina presenta acque cristalline e ospita stabilimenti balneari privati e tratti liberi, per intercettare un turismo stratificato.
Primo località che si incontra venendo da Genova, e quindi la più vicina a Sestri Levante, Monterosso è composta da una parte antica e da una più moderna, collegate insieme da un tunnel. Nella zona più vecchia si incontrano le coloratissime case-torri, i carruggi e tutti quegli scorci tipici dei centri urbani sul mare della Liguria.
Oltre alle bellezze naturalistiche ci sono molte testimonianze artistiche da vedere a Monterosso: la Chiesa di San Giovanni Battista è un raffinato esempio di gotico genovese risalente alla metà del Duecento. La curiosa statua del Gigante merita una vostra visita, un Nettuno a picco sulle onde composto dallo scultore Minerbi nei primi anni del Novecento. Ricordiamo infine il Castello e Torre Aurora, una delle tipiche fortificazioni panoramiche con finalità difensiva.
Monterosso è una meta irrinunciabile da vedere durante il vostro soggiorno presso l’hotel Vis a Vis: una località ricca di fascino che unisce opportunità di relax alla scoperta delle tradizioni più autentiche della Liguria.