L’edizione 2023 del Premio Andersen ha da poco aperto i battenti attirando a Sestri Levante appassionati e creativi da tutta Italia, un concorso letterario giunto alla sua 26° edizione che nasce dall’amore di uno scrittore per la Baia delle Favole.
Il nome di uno dei luoghi più caratteristici di Sestri viene infatti dalla mente del danese Hans Christian Andersen, colui che sarebbe diventato uno dei più celebri scrittori di libri per ragazzi. Si racconta che durante il suo Grand Tour nell’Italia dell’Ottocento abbia battezzato in questo modo la spiaggia rendendola così un’icona eterna negli anni a venire. Ispirato da lui nel 1967 è nato il Premio Andersen, il più famoso riconoscimento italiano attribuito ai migliori libri di genere, che ogni anno si svolge insieme all’omonimo festival a Sestri Levante nelle sue splendide cornici naturali.
Dall’8 al 18 Giugno Sestri Levante si trasforma in una fucina di ispirazione per scrittori e amanti della letteratura per ragazzi, il prestigioso Premio Andersen celebra le eccellenze della narrativa per l’infanzia e rende la città un luogo d’incontro e scambio per autori, editori e giovani lettori. Un progetto varato da Dario Fo, Franca Rame e Giovanbattista Fabbri che è diventato rapidamente un punto di riferimento a livello nazionale ed europeo.
Il riconoscimento del Premio Andersen si articola in diverse categorie, tra cui “Miglior Autore”, “Miglior Illustratore”, “Miglior Libro per l’Infanzia” e “Miglior Libro per Ragazzi”. Una giuria di esperti seleziona i vincitori in base alla qualità letteraria e artistica delle opere.
Il Premio Andersen si svolge all’interno dell’omonimo Festival che veste Sestri Levante a festa facendola diventare un grande teatro a cielo aperto affacciato sul mare. I meravigliosi scorci della Baia delle Favole creano la cornice perfetta per una narrativa sognante, che parla ai piccoli ed evoca tutta la purezza che ancora conserva il cuore dei grandi: mostre, esposizioni ed eventi che ridisegnano gli spazi urbani della cittadina e conferiscono nuove affascinanti sfumature alla costa della Liguria.
Per saperne di più: https://andersensestri.it/