menu

Voucher regalo
Prenota ora

Uno dei più suggestivi eventi in Liguria

Festival della Madonna Bianca a Portovenere

Nella romantica cornice di Portovenere, il 17 Agosto potrete assistere al bellissimo festival della Madonna Bianca, uno degli eventi in Liguria più caratteristici di tutti.

Una grande festa annuale che richiama visitatori italiani e internazionali, un evento che risale al XV secolo, durante il quale la statua della Madonna viene portata in processione per le vie del paese.
Il Festival della Madonna Bianca comincia con una messa solenne all’interno della chiesa di San Lorenzo, seguita da un corteo lungo le strade del borgo in segno di fortuna e protezione di marinai e pescatori.

Vis a Vis hotel

Per l’occasione Portovenere viene addobbata di tanti piccoli lumini dal faraglione alla chiesa di San Pietro, creando un affascinante effetto visivo dopo il tramonto, come di una cittadina infuocata che si riflette sull’acqua del mare.
Una coperta di candele, fiaccole e lanterne oltre alle imbarcazioni che incorniciano il molo che danno vita ad uno scenario da sogno.

Il culto religioso della Madonna Bianca è legato ad un miracolo avvenuto nel 1399 nel corso dell’occupazione francese: si dice che la sera del 16 Agosto, in un periodo in cui Portovenere era devastata da una pestilenza, una pergamena scolorita e annerita raffigurante la Madonna e Gesù Bambino iniziò a riprendere colore.
Non solo, il disegno cambiò forma e le mani di Maria cominciarono a giungersi in preghiera, mentre sul piccolo Gesù apparve un cartiglio che invitava alla conversione e alla fede.

Vis a Vis hotel

Questa pergamena era giunta quasi due secoli prima custodita in un tronco di cedro del Libano, ed è tutt’oggi esposta dentro San Lorenzo accanto al suo contenitore ligneo.
La particolarità di tale prodigio fu che ebbe numerosi testimoni oculari tra cui il notaio Giovanni Michele di Vernazza, che redasse una precisa e meticolosa cronaca dell’evento.

Il Festival della Madonna Bianca di Portovenere evoca una visione di grandiosa bellezza, uno degli eventi folkloristici da non perdere a poca distanza da Sestri Levante.