menu

Voucher regalo
Prenota ora

I vini più tipici della Liguria

I vini liguri

Terra di natura, cultura e tradizioni, la Liguria è la patria di alcuni dei vini più conosciuti in Italia, vini liguri tipici che qualificano con le loro caratteristiche distintive il terroir d’appartenenza.

La viticultura in Liguria è un’arte florida fin dai popoli greci, affinatasi in seguito con i romani e l’epoca medievale: caratterizzati da forti dislivelli e pendenze, i terreni della Liguria sono definiti da scenografiche viti a picco sul mare e piccoli terrazzamenti con muretti in pietra.
Un panorama immediatamente riconoscibile che caratterizza ad esempio buona parte delle Cinque Terre (dove si produce il raro Sciacchetrà).

Vis a Vis hotel

Questi vigneti vengono costantemente esposti alla brezza marina che avvolge le uve di una salinità tutta particolare non presente altrove.
Un viticultura definita come “eroica” in cui la vendemmia viene svolta rigorosamente a mano trasportando il raccolto sulle spalle: una sfumatura che rende ancora più preziose le bottiglie di vino alla fine del processo.

I vini liguri per definizione sono i vermentini, viti di uve a bacca bianca, ma coesistono molte altre tipologie come il Pigato e l’Albarola.
Vini liguri freschi e aromatici ma non solo, la Liguria presenta anche vini rossi di grande carattere come il Rossese di Dolceacqua e l’Ormeasco.

Vis a Vis hotel

Tra le più importanti cantine da visitare durante il soggiorno a Sestri Levante per scoprirne i vini tipici ricordiamo:

Cantine Lunae Bosoni
Famosa per il Vermentino e la qualità delle sue degustazioni, potrete partecipare a tour guidati e gustare una selezione dei migliori vini liguri accompagnati da tipici prodotti locali.

Casa vinicola Laura Aschero
Una piccola realtà a conduzione familiare che produce alcuni dei più pregiati vini liguri come Vermentino, Pigato, Rossese e Rosato.

Bisson vini
La cantina celebre per i suoi spumanti metodo classico affinati sul fondale marino: un’esperienza unica e affascinante valorizzata dalle tipiche bottiglie avvolte dal plancton.

 

Esplorare il mondo dei vini liguri è un viaggio di sensi ed emozioni in una delle regioni più belle d’Italia, tesori da assaporare lentamente alzando i calici davanti al mare cristallino.