Durante la Primavera la Liguria si trasforma in un giardino di delizie, sospeso su scoscese scogliere sul mare e ammantato dal profumo delle nuove fioriture: visitare la Liguria in questo momento consente di assaporare l’anima più intima di questa regione, tra borghi medievali e ripidi filari.
Sestri Levante diventa un rifugio di pace e di quiete, lontano dal turismo di alta stagione, tra bouganvillee in fiore tra i muri pastello del centro storico, barchette in legno che galleggiano placide e un delicato vento primaverile che accompagna solitarie passeggiate sulla spiaggia.
La Primavera in Liguria invita a muoversi: esplorare i panorami marini dai sentieri sulla costa, un viaggio disteso tra Riva Trigoso, Punta Manara e Punta Baffe, una visita nel silenzio di piccoli villaggi come Velva, Castiglione e Varese, dove la natura si risveglia con ritmo sonnacchioso, priva di fretta.
Vi aspetta il fascino di una pedalata sulle piste ciclabili in quel dedalo di luce e ombra che si snoda tra scenografiche gallerie e maestose aperture sull’orizzonte, da Framura a Levanto, fino al Ponente ligure.
Una Primavera in Liguria che esalta la tavola e le proposte gastronomiche, dai carciofi di Albenga ai mix di erbette spontanee, dai formaggi freschi alle prime acciughe stagionali, fave, formaggio fresco e salame: in questo periodo il pesto ha un colore e un sapore più intenso e la focaccia ligure danza a braccetto con vini bianchi eleganti e minerali, come il Vermentino.
Vi trovate in un lusso raro, esclusivo, nostalgico, dove la bellezza con conosce caos, l’ospitalità si definisce nella sua essenza più pura e il tempo rallenta, si dilata, tra un caffè in terrazza, i primi timidi tuffi e l’aroma delle mimose.