menu

Voucher regalo
Prenota ora

Cosa vedere in questa amena località della Liguria

Lavagna

Situata a poca distanza da Sestri Levante, Lavagna è una città di mare vivace e ricca di vita.

Autentico tesoro nel cuore della Riviera di Levante, Lavagna è celebre per le sue spiagge dorate, il patrimonio storico e le tradizioni marittime che lasciano un’eco forte e suggestiva.
Lavagna vanta una lunga storia, le cui radici affondano in epoca romana: deve il suo nome alla pietra dell’ardesia, tipica della zona, di cui diventa un importante fulcro di lavorazione.
Con questa roccia metamorfica si costruiscono tetti e, appunto, lavagne.

Vis a Vis hotel

Lavagna possiede un bel centro storico, tante lingue di sabbia fine e un meraviglioso e scenografico entroterra, puntellato dalle tante frazioni collinari.
Tra le cose da vedere ricordiamo la Basilica di Santo Stefano, con la Piazza e il Porticato monumentali: una chiesa rialzata e maestosa che si staglia candida contro il cielo blu.
Il Porticato è una struttura unica in Liguria che si integra armonicamente tra le caratteristiche facciate cittadine.

 

Il centro storico di Lavagna è un perfetto esempio di borgo ligure con le sue strette viuzze denominate carruggi, case color pastello e piazzette nascoste.
Sulla via per il mare incontrerete la caratteristica Piazza della Libertà, un vivo punto di ritrovo dove gustare aperitivi, gelati e un buonissimo caffè. Il Lungomare è apprezzato per le molte spiagge dolcemente digradanti nell’acqua, che alternano tratti liberi ad attrezzati stabilimenti balneari perfetti per famiglie e gruppi di amici: il cristallino mare della Liguria incornicia uno scenario da sogno.

Vis a Vis hotel

La cucina locale è un altro motivo di grande attrattiva: qui troverete i piatti della tradizione nella loro forma migliore, con il pesce fresco protagonista di tutti i menù, come l’acciuga e il pesce azzurro. Il Vermentino e il Pigato sono i vini tipici dei dintorni.
Durante la vostra visita a lavagna non potete perdere la Torta dei Fieschi, una festa medievale che rievoca un matrimonio nobiliare antico, in cui trovare giochi, danze e un’enorme torta da condividere.
In Autunno si inaugura la Fiera di San Simone, caratterizzata da raffinato artigianato e specialità culinarie.