L’isola la Palmaria è un lembo di terra sul mare a poca distanza dalla pittoresca città di Portovenere, Patrimonio dell’Umanità UNESCO e la più grande delle tre isole del Golfo dei Poeti.
L’isola la Palmaria offre una sorprendente varietà di paesaggi nonostante una superficie totale limitata: colline di macchia mediterranea, scogliere a picco sul mare, profonde acque cristalline e suggestivi itinerari panoramici.
Le spiagge di Palmaria sono affascinanti angoli di ciottoli davanti ad un mare incontaminato, affacciate su Portovenere, il Tino e il Tinetto: la spiaggia di Punta Secco, quella di Pozzale e dei Gabbiani sono mete perfette per chi cerca relax sotto il sole o per appassionati di snorkeling, grazie ai fondali ricchi di flora e fauna.
Se siete alla ricerca di escursioni nel verde non rimarrete delusi: l’unico modo per spostarsi sull’isola è infatti a piedi, in una giornata si può fare l’intero camminamento raggiungendo i luoghi di principale interesse.
Sentieri che si immergono nella fiorente vegetazione collinare, oliveti a strapiombo sulle acque, scenografiche e maestose falesie rocciose e viottoli sempre ben segnati: vi aspetta un’autentica immersione nel cuore verde della Liguria, che trova qui meravigliose testimonianze en plein air.
L’isola la Palmaria possiede una lunga storia militare declinata nelle numerose fortificazioni rimaste: ricordiamo il Forte Umberto I, noto anche come la fortezza sul mare, che viene utilizzata come affascinante location per matrimoni e convegni.
Le impressionanti dimensioni di Forte Cavour si intuiscono dalle mura esterne sommerse dalla vegetazione, un angolo dell’isola assolutamente caratteristico.
Marchio distintivo dell’isola Palmaria sono infine le belle cave di marmo portoro, da cui si estraeva il celebre e antico marmo nero usato per decorare gli edifici più prestigiosi: presso le cave oggi dismesse sono ancora presenti resti di gru e paranchi impiegati per spostare i grandi blocchi, una testimonianza di tradizioni passate.
Un’escursione sulla Palmaria è un’esperienza imperdibile per chi visita la Liguria, una località dove storia e natura si intrecciano indissolubilmente dando vita ad emozioni irripetibili.