L’Autunno segna quel periodo dell’anno in cui i frantoi in Liguria entrano nel pieno della loro attività, nasce un olio extravergine che rappresenta una delle eccellenze italiane più conosciute.
La Liguria è una delle regioni più famose per la produzione dell’olio di qualità: la sua conformazione territoriale, con dolci colline che si affacciano sul mare e un vento che sa di salmastro, crea il microclima ideale per la crescita degli ulivi.
La Cultivar Taggiasca è una delle specialità coltivate in questa zona d’Italia, dal gusto unico e al contempo dolce e deciso, presente soprattutto nell’entroterra ligure di Ponente.
La Liguria è pertanto disseminata di frantoi caratterizzati da diversi metodi di lavorazione: dai più piccoli e tradizionali, in cui il lavoro è ancora artigianale, fino a quelli più moderni, dove le nuove tecnologie hanno portato un notevole sviluppo del processo di estrazione dell’olio.
In Autunno i frantoi della Liguria sono in grande fermento: uno spettacolo a cielo aperto in cui le olive vengono scenograficamente raccolte, lavorate e trasformate in un olio dorato e fruttato che racchiude l’essenza più autentica del luogo.
L’olio extravergine ligure è noto per le sue caratteristiche organolettiche: leggero, dall’aroma gentile, aromatico, il perfetto accompagnamento per piatti di pesce, insalate e capace di esaltare il sapore inconfondibile della focaccia ligure.
Visitare un frantoio in questa fase dell’anno consente di vivere un’esperienza unica, assistendo a tutte le fasi della produzione dell’olio, dalla frangitura alla degustazione.
Tra Novembre e Dicembre infatti in Liguria troverete eventi dedicati a questa antica arte, come Frantoi Aperti, una manifestazione che si svolge in diverse località in cui scoprire metodi produttivi, fare visite guidate e deliziose degustazioni con i prodotti tipici locali.
Una sintesi di turismo, cultura e gastronomia tra i suggestivi borghi dell’entroterra, dove sono narrate storie di passione e tradizione tramandate attraverso i secoli.