menu

Voucher regalo
Prenota ora

I migliori borghi da visitare in Liguria

Gli affascinanti borghi della Liguria

I borghi della Liguria nell’entroterra rappresentano un mosaico di storie ricche di fascino, piccole realtà da visitare e da cui farsi conquistare, respirando l’anima più autentica della regione.

La Liguria evoca l’immagine di un mare scintillante e cristallino, di calle nascoste e spiagge amene, circondate da una lussureggiante vegetazione: a poca distanza da questo paradiso naturale si trovano alcuni dei borghi più suggestivi d’Italia, in cui trovare tesori d’arte, sapori caratteristici e tradizioni antichissime.

Vis a Vis hotel

Apricale

Un borgo della Liguria incastonato su una collina della Val Nervia, caratterizzato da stretti vicoli, casette in pietra grigia, ripide scalinate e i famosi murales. Classificato come uno dei borghi più belli d’Italia, Apricale è una fiaba d’autore sospesa nel silenzio della natura ligure, una location da non perdere.

 

Zuccarello

Situato nel cuore della valle del Neva, Zuccarello sembra essere uscito da un dipinto medievale: portici, abitazioni in pietra e ponti romanici sul fiume creano un’atmosfera di rara suggestione, fino ad arrivare al castello, che offre una vista mozzafiato sulla valle sottostante.
Un luogo che richiama i sapori semplici e i piccoli gesti di una volta, mentre il fiume Neva scorre placido tra le strette vie.

 

Dolceacqua

Un borgo in Liguria da visitare per la bellissima scenografia del suo ponte ad arco, definito da Monet “un gioiello di leggerezza”.
Dolceacqua è dominato dal Castello dei Doria, dal quale si dipanano antichi carruggi, botteghe artigiane e negozi di souvenir: regalatevi un assaggio del Rossese, prodotto in loco, un vino rosso di spiccata eleganza e struttura.

Vis a Vis hotel

Triora

Triora è un luogo misterioso della Valle Argentina, conosciuto come il “borgo delle streghe” per i suoi legami con i processi alle streghe del XVI secolo. Un angolo di leggende e favole, dove visitare il Museo Etnografico e della Stregoneria, assaporare le focacce e i piatti a base di erbe di montagna, e farsi suggestionare dalle case diroccate e gli oscuri portici, spesso avvolti dalla nebbia.

 

Valloria

Tra gli uliveti dell’entroterra di Imperia si trova questa perla chiamata il “paese dalle porte dipinte”.
Qui infatti ogni porta è una tela, trasformata in opera d’arte da artisti provenienti da tutto il mondo: un’esposizione vivente all’insegna della creatività e della fantasia, in cui attraverso i colori e le forme si raccontano storie di vita e cultura.

 

Colletta di Castelbianco

Il borgo tematico della Liguria, distrutto da un terremoto e completamente ricostruito il secolo scorso, diventando un albergo diffuso.
Case colorate e finestre azzurre in cornice bianca, strade in pietra antica che portano a fasce coltivate a ulivi e ciliegi: una sintesi di comfort moderni e tradizioni antiche.

 

Brugnato

Immerso nello scenario naturale del Parco di Montemarcello-Magra, Brugnato è un piccolo borgo che sorge sulle sponde del fiume Vara.
A poca distanza dalle Cinque Terre, il borgo presenta una caratteristica forma a tenaglia, è composto da case color pastello ed è un importante centro spirituale in cui trovare conventi, santuari e il Palazzo Vescovile.
Da Brugnato si arriva inoltre alla Cattedrale di San Martino, un antico edificio romanico di grande richiamo.

 

Montemarcello

Montemarcello è un borgo della Liguria nella Val di Magra, l’ultimo lembo della regione prima della Toscana. Circondato dalla rigogliosa natura mediterranea, è composto da vicoli ortogonali che formano un centro storico di esaltante bellezza: da qui si assiste ad un panorama unico che abbraccia il golfo della Spezia e le Alpi Apuane, racchiudendo lo spirito più puro di questa meravigliosa regione.